La Prefazione e l’Indice di “Parla la Germania”!
PREFAZIONE
Il Führer e Cancelliere ha ripetutamente fatto riferimento all’importanza delle relazioni anglo-tedesche per il pacifico sviluppo dell’Europa.
Come Ministro del Reich per gli Affari Esteri, considero uno dei miei compiti assistere in ogni modo possibile qualsiasi movimento genuinamente desideroso di promuovere la comprensione tra queste due grandi nazioni. Accolgo così con favore i seguenti contributi in cui alcune autorità competenti hanno cercato di avvicinare alla comprensione degli Inglesi i problemi e le idee che muovono la vita in Germania.
Joachim von Ribbentrop
Ministro del Reich per gli Affari Estero
BERLINO, 2 aprile 1938
NOTA DEGLI EDITORI INGLESI
La comprensione e la cooperazione pratica nell’interesse della pace tra Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia sono il più grande desiderio del nostro tempo. È quindi essenziale che il pubblico britannico abbia a disposizione delle informazioni affidabili sia sugli obiettivi e le finalità politiche ed economiche della Germania, sia un quadro degli sviluppi in questo Paese da quando Adolf Hitler è giunto al potere.
Questo autorevole libro è un tentativo di rispondere a tale pressante necessità. Qui, molti dei Ministri del Reich o i loro rappresentanti, Segretari di Stato e importanti funzionari del Partito hanno fornito un resoconto attentamente equilibrato delle loro singole attività. Al lettore inglese viene così mostrato l’atteggiamento della Germania in materia economica e politica, interna ed estera, la sua rivendicazione sulle colonie, e numerosi altri aspetti della vita del Reich.
Si spera che tale chiarimento della politica tedesca, enunciato da chi ne è più intimamente coinvolto, possa contribuire a una comprensione più chiara dei nostri obiettivi e aspirazioni.
I preparativi per la pubblicazione di questo libro erano già a buon punto quando gli Editori ebbero la soddisfazione di ricevere il seguente messaggio di approvazione e d’incoraggiamento da parte del Ministro del Reich, barone von Neurath, Presidente del Consiglio segreto di gabinetto:1
Questo libro dovrebbe essere considerato come un serio sforzo da parte della Germania creata da Adolf Hitler per spiegare al suo vicino dall’altra parte del Mare del Nord, in un linguaggio chiaro e semplice — come penso ammetterà qualsiasi lettore —, i propri progetti e realizzazioni, i propri desideri e obiettivi. Pertanto mi spingo a esprimere il desiderio che tali pensieri e parole possano non restare inascoltate, ma siano accolte in Inghilterra con comprensione e amicizia. Personalmente credo che una franca discussione davanti al pubblico del mondo tra queste due grandi e affini nazioni possa rappresentare un valido contributo per la pace in Europa e nel mondo intero. È con questo spirito che auguro ogni successo a Germany Speaks.
Non resta che ringraziare quanti hanno contribuito con vari articoli — in particolare il nostro collaboratore di Amburgo, Dr. G. Kurt Johannsen, che è stato determinante per ottenere tutto il materiale — e affermare che, se non possiamo pretendere di concordare con ognuno dei punti di vista qui espressi, speriamo con la pubblicazione di questo libro di avere contribuito in misura minima alla buona volontà internazionale.
INDICE
PARTE I. PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NUOVA GERMANIA
1. La Germania come Stato unitario
Dr. Frick
2. Politica Demografica
Dr. Arthur Gütt
3. Il pensiero razziale nazionalsocialista
Dr. Walter Gross
4. L’amministrazione della Giustizia nella Germania nazionalsocialista
Dr. Franz Gürtner
5. Il ruolo delle Donne nella nuova Germania
Frau Gertrud Scholtz-Klink
6. L’Istruzione nel Terzo Reich
Bernhard Rust
7. L’essenza della “Propaganda” in Germania
Dr. G. Kurt Johannsen
PARTE II. COME LA GERMANIA VIVE E LAVORA
1. Politica Finanziaria
Fritz Reinhardt
2. L’Azienda alimentare del Reich
R. Walther Darré
3. La Politica sociale nella nuova Germania
Dr. Robert Ley
4. Lo Stato e il Servizio del lavoro in Germania
Oberstarbeitsführer Hermann Müller-Brandenburg
5. L’organizzazione nazionalsocialista di Assistenza sociale e il piano di Soccorso invernale
Erich Hilgenfeldt
PARTE III. COME VIVONO I TEDESCHI – LO SVAGO
1. Lo Sport tedesco
Hans von Tschammer und Osten
2. Cultura e Letteratura tedesca
Dr. Hans Friedrich Blunck
3. Le Autostrade costruite da Herr Hitler
Dr. Todt
PARTE IV. LA GERMANIA E IL MONDO
1. La posizione della Germania nell’Economia mondiale
Dr. Hjalmar Schacht
2. Il problema coloniale
Generale Ritter von Epp
3. Sviluppi nella Pubblicità commerciale tedesca, la sua riorganizzazione e le relazioni con la Gran Bretagna
Ernst Reichard
4. I Tedeschi all’estero
E. W. Bohle
5. La Stampa e la Politica mondiale
Dr. Dietrich
6. Germania e Inghilterra: ciò che è stato – ciò che è – ciò che dovrebbe essere
Freiherr von Rheinbaben