Descrizione
J. P. Goebbels DIARIO 1938
Associazione Thule Italia, maggio 2013
“I Monografici”
Pagine: 328
lingua: italiano
La pubblicazione del volume del diario di Joseph Goebbels relativo al 1938 per la serie “Monografici della Thule Italia”, rientra in quel compito di rendere nuovamente disponibili documenti da tempo introvabili, e ciò prima di dare il via – come Casa editrice – a traduzioni inedite come il diario del 1933. Un’operazione quindi similare a quella già compiuta con il Mito del XX secolo di Rosenberg, del quale era stata pubblicata in edizione italiana – ma non più disponibile – solo la parte iniziale, e da noi reso invece in tutta la sua interezza. Anche se, nel caso attuale, per i diari di Goebbels che andremo a ripubblicare si tratta e si tratterà di volumi separati relativi agli anni 1938, 1939, 1940 e 1941.
Ci sembra inoltre opportuno ricordare che tale diario è al contempo autentico e d’epoca, oltre a non essere mai stato revisionato da Goebbels (a differenza del giornale tenuto dal conte Galeazzo Ciano). Non ci sono quindi né segni di aggiunte né di soppressioni. Goebbels i suoi diari li aveva fatti microfilmare, trascrivere e custodire in luoghi a prova di bomba (come la camera blindata nei sotterranei della Reichsbank).
“Sono troppo preziosi perché si possa rischiare che cadano vittima di qualche bombardamento” – scriveva Goebbels – “e offrono un quadro della mia intera vita e dei nostri tempi”.
Attraverso le parole di Goebbels si potranno quindi attraversare i momenti salienti di quel 1938 – dall’Anschluss alla crisi ceca, dalla notte dei cristalli all’incontro di Monaco – nonché seguire la fervente attività del Ministro della Propaganda che ancora oggi è preso a modello per la capacità di utilizzare i mezzi d’informazione per guidare le masse.
Per una introduzione dettagliata: leggere QUI
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.