Ass Thule Italia

Villa Winter

Foto di "Diego Italiano"

La Villa Winter rappresenta un misterioso aspetto della storia di Fuerteventura, nelle Isole Canarie (Spagna).

Ciò che è misterioso di questa villa, chiamata Winter dal generale Gustav Winter che la occupò e che gli abitanti del posto chiamavano Don Gustavo, è che non si conosce esattamente la sua funzione. Si sà che un una base segreta tedesca e si sospetta che servì da punto di appoggio per i sottomarini tedeschi che si recavano in direzione dell'Antartide.

A quanto pare, esistevano tunnels che connettevano la casa con caverne naturali sotterranee. Dovette trattarsi di una base importante, perchè nelle vicinanze vi erano permanentemente due aerei caccia tedeschi con i motori accesi per intercettatare ed abbattere qualsiasi aereo alleato che osasse avvicinarsi: bisognava mantenere la base un segreto.
E vi riuscirono, perchè gli alleati scoprirono questa base segreta tedesca mesi dopo la fine della guerra. Sul suo misterioso organizzatore, generale e membro del servizio segreto tedesco, si può trovare di seguito una biografia.

Dopo un breve viaggio dalla località di Cofete ci si imbatte nella villa.
La supposta residenza di vacanza di un generale tedesco, come la si nomina in alcune guide turistiche, è massiccia e impressionante allo stesso tempo, con due piani costruiti in pendenza e uan torre a nordest, la cui funzione non è ancora oggi stata chiarita nonostante varie speculazioni.

Già dall'esterno colpisce l'attenzione l'enorme sforzo che richiese la costruzione di questa casa. Grandi archi, fregi scolpiti di legno e numerosi dettagli all'interno dell'edificio, che dispone di un ampio patio interno, tutti segni di un impegno che dovette tenere in conto di un grande obiettivo.

"Don Gustavo" dovette disporre di grandi mezzi economici e di capitale umano per realizzarla.

Secondo quanto viene raccontato, il generoso "Don Gustavo" assunse operai nativi per lavorare sotto il massimo segreto e dovevano ogni notte abbandonare nuovamente la zona. Tutta la penisola di Jandía si convertì in zona militare chiusa, una sorta di regalo di Franco ai tedeschi, che lo aiutarono a combattere i comunisti in Spagna.
Però non solo nativi ma anche aiutanti tedeschi furono portati probabilmente a Fuerteventura. Il misterioso cimitero che si trova nei pressi della spiaggia si presta in tal senso a numerose speculazioni.

La torre della villa servì apparentemente come punto di segnalazione per i sottomarini e/o gli aerei tedeschi, che atterravano nel vicino aeroporto di Jandía. A cosa servì la costruzione di questa villa, che si trovava in mezzo a un deserto vulcanico ed in una delle spiagge più estese delle Isola Canarie?

La roccia vulcanica del sito fa supporre che sotto la superficie si trovi un sistema di caverne. In modo che è possibile che villa Winter, che sarebbe potuta essere stata edificataa anche in qualsiasi altro luogo diverso rispetto a quello in cui sta, fu costruita sopra una grotta già esistente.
Però si dovrebbe scartare una connessione sotterranea con il mare giacchè la costa nella zona di Cofete, dove si trova la villa, è piuttosto piana.

Sotto la montagna che vi è nella parte posteriore della villa sembra che esista una specie di bunker naturale ed alcuni "forni di pietra calcare" (Kalksteinöfen in tedesco). Non vi è nulla di strano che esistano caverne vulcaniche in questo luogo se pensiamo che nell'isola vicina di Tenerife si trovi il maggior sistema di caverne (vulcaniche) sotterranee del mondo, le Cuevas del Viento. Nell'isola di Fuerteventura si trovano qui e lì piccole caverne, delle quali si sospetta che siano in relazione con le attività di Winter sull'isola (cavenre di Ajuy).

All'entrata della villa ci si può imbattere in un piccolo vagone ossidato di marca Krupp. Ancora oggi si scoprono binari nei pressi della villa, a 1200 metri a ovest, il cui tracciato conduce al monte. Tutto questo mostra che si realizzò una forte attività mineraria. Forse l'ampiamento/adattamento dei tunnels sotterrane che abbiamo menzionato?
(articolo tratto da Isola Bianca)

altre notizie
http://libreopinion.com/members/neuschwabenland/villa_Winter.html


cliccare sulle immagini per ingrandirle

   
  Villa Winter davanti  
i confini del terreno , le due palme e' il punto dove si trova la galleria nella montagna particolare torre e patio fronte casa-terrazzamenti e montacarichi
     
     
vista delle montagne dalla torre mare di nuvole fonte d'acqua per Winter vista della costa Ovest
     
particolare montacarichi interno alla enorme sala da pranzo parte otturata del montacarichi portava ancora piu in basso dalle cucine cucine nel piano inferiore
     
 
     
 
     
 
     

<< Indietro